iscriviti alla newsletter scrivi a Francesco Sanna
Una lettura dell'appello cagliaritano di Papa Benedetto XVI, pubblicata anche su "Europa"

Non basta una nuova generazione di cattolici a rinnovare la politica, se non caratterizzata da rigore morale. A me questo sembra un prerequisito perchè essa possa semplicemente proporsi, ma molti credono che rigore morale e competenza siano vecchi orpelli, o al limite optional non necessari.

Dagli USA una grande festa democratica e un messaggio di speranza per il futuro del mondo

Walter Veltroni e Francesco Sanna al Brown Hotel di Denver commentano, in video, la convention dei democratici americani che ha acclamato Barack Obama quale candidato alla carica di Presidente degli States (29 agosto 2008)

Francesco Sanna ha fermato sulla video camera alcuni momenti della Convention democratica negli USA

Francesco Sanna ha raccolto  nella video camera alcuni momenti significativi della convention dei democratici d'America che a Denver ,dal 25 al 28 agosto scorso, hanno scelto Barack Obama quale candidato alla presidenza degli Stati Uniti d'America. Vai su segue e prosegui la navigazione guardando i 10 video americani.

Il discorso di Denver: ''Intendo vincere queste elezioni per rilanciare le speranze dell'America''

Il discorso del senatore afro americano, candidato dai democratici alla Casa Bianca, rappresenta un evento destinato a segnare profondamente la politica mondiale del terzo millennio. I nostri tre cronisti nel loro diario da Denver ci trasmettono l'emozione di una giornata fuori dal comune.

La Commissione di Garanzia Nazionale ha dichiarato valida la votazione dell'assemblea regionale

L'elezione di Francesca Barracciu a segretaria regionale del Partito Democratico della Sardegna è legittima. Lo ha deciso la Commissione nazionale di garanzia del partito, riunita nella sede romana del PD, sotto la presidenza di Luigi Berlinguer (leggi il deliberato).

Primo piano di Don Giuseppe Zilli e l'editoriale di Beppe Del Colle in risposta alle polemiche del PDL di Berlusconi

Il giornale cattolico, o cristiano, non è in senso stretto un giornale politico: non è a servizio di alcun partito, né si confonde con una precisa forza politica. Il giornale cattolico è palestra di opinioni, come tutti gli altri giornali, con riferimento alla luce ideale in cui si muove.

Il leader storico della sinistra sarda intervistato da Altravoce.net

Un altro penoso dado è tratto, i rivoltosi del Pd passano un Rubicone mai attraversato da Dc e Pci neanche nei momenti più tempestosi in mezzo secolo. La contesa trasferita dalle sedi di partito in quelle del Tribunale.

Intervista alla Nuova Sardegna di sabato 9 agosto 2008 (di Giovanni Bua)

''Attendo la decisione della commissione di garanzia nazionale. Perchè ho rispetto sia di coloro che hanno fatto ricorso, sia del comitato stesso. Ma ad oggi mi sento e sono la segretaria regionale del Pd''.

Intervento di Francesco Sanna nell'Aula del Senato, il 29 luglio 2008

Colleghi senatori, ci sono momenti – e questo e` uno di quelli – nel percorso delle comunita` umane in cui non tutto cio` che e` tecnologicamente e scientificamente possibile e` anche buono e giusto, e nei quali la visione dell’uomo, la nostra visione dell’uomo, della sua dignita`, della sua liberta` e della sua fine in questo mondo pretende la parola della democrazia e della politica. Diciamola questa parola, e non diciamo parole inutili (guarda il video dell'intervento).

Dichiarazione del senatore del PD sul provvedimento legislativo voluto dal centrodestra

Il DL Alfano, fortemente voluto dal centrodestra per risolvere i problemi giudiziari di Silvio Berlusconi,  ha avuto la corsia preferenziale dai presidenti di Camera e Senato ed è diventato legge. Gerardo D'Ambrosio ha registrato sul video la sua opinione.

Di Tito Boeri: da La Repubblica di sabato 19 luglio

Sia Antonio Di Pietro che Silvio Berlusconi ritengono imminente una nuova tangentopoli. Il primo lo ha detto espressamente in questi giorni, commentando l' arresto di Ottaviano Del Turco. Il secondo lo ha fatto capire cercando, senza successo, di imprimere una brusca accelerazione alla sua proposta di reintrodurre l' immunità parlamentare.

Importante risultato dei parlamentari dell'opposizione

Non tutti sanno che la copertura finanziaria al decreto legge 93/2008, con il quale il Governo Berlusconi ha abolito l’ICI anche sulle belle case dei benestanti che potevano permettersi di pagarla, è stata ottenuta “tagliando” alla rinfusa finanziamenti già programmati dalle Regioni e dalle Autonomie Locali, specie del Sud Italia.

Francesco Sanna e Luciana Sbarbati hanno incontrato i rappresentanti sindacali

Roma, Senato della Repubblica: Incontro dei senatori Francesco Sanna e Luciana Sbarbati con i rappresentanti dei lavoratori Unilever.

Di Guido Melis, da La Nuova Sardegna del 14 luglio 2008

La persona del Re è sacra e inviolabile. Così suonava nel 1848 lo Statuto Albertino. Così, più o meno, dice da giovedì sera (approvazione alla Camera, adesso andrà al Senato) il cosiddetto Lodo Alfano, che stabilisce la sospensione dei processi per le alte cariche dello Stato.

Di Giuseppe Centore, da La Nuova Sardegna di venerd? 11 luglio 2008

Nel question time (video) di ieri botta e risposta con i senatori del Pd Cabras e Sanna  
Il governo non è insensibile al grido di dolore che arriva dal Sulcis-iglesiente sulle tariffe per le industrie di Portovesme e si dichiara disponibile a concludere la fitta interlocuzione avviata in queste settimane con la Commissione Europea



venerdý 12 settembre 2008

Mentre nel piazzale della medioevale Badia di Camaiore si commemevorava Pierantonio Graziani ad un anno dalla sua scomparsa, gli amici della Rosa Bianca (quella vera di Paolo Giuntella e Pietro Scoppola, non quella un pò patetica che è durata un paio di settimane, giusto il tempo di confluire per le elezioni con l'UDC) mi facevano sapere che quello stesso 10 settembre è morto Achille Ardigò, un'altra personalità importante dell'esperienza cattolico democratica del secolo che ci lasciamo alle spalle.

Documentazione e materiale informativo